19.03.2018

Equiter nella “Dichiarazione Consolidata non Finanziaria” di Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo, azionista di Equiter, ha pubblicato la propria “Dichiarazione Consolidata non Finanziaria 2017″ (DNF) che raccoglie e amplia quanto in precedenza contenuto nel Rapporto di Sostenibilità. Un documento che coglie i frutti di una lunga e consolidata tradizione nella rendicontazione di sostenibilità che contraddistingue il Gruppo Intesa Sanpaolo fin dalla sua creazione e che racchiude il racconto dei risultati conseguiti con un sguardo anche al futuro.

Nel nuovo Piano d’Impresa 2018-2021  di Intesa Sanpaolo rimane prioritaria una solida e sostenibile creazione e distribuzione di valore, coniugata a un’elevata patrimonializzazione e riduzione del profilo di rischio, che punta sull’innovazione e sulle persone come fattori abilitanti. Il Piano conferma il ruolo di Intesa Sanpaolo come Banca dell’economia reale e mira a generare una redditività sostenibile a beneficio di tutti gli stakeholder con oltre 300 miliardi di euro di contributo all’economia nel quadriennio.

L’esperienza di Equiter è citata nel capitolo dedicato ad “Ambiente e Climate Change” in cui si presentano i “finanziamenti e i servizi per la green economy“. Così, all’interno del rapporto, è descritto l’impegno di Equiter:

Tra le società partecipate che già da alcuni anni hanno accolto la sfida ambientale figura Equiter, di cui Intesa Sanpaolo detiene una quota del 33,7% al fianco di Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. Equiter, oltre ad impegnare il proprio capitale di rischio nei settori dell’ambiente, delle infrastrutture e dell’energia con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo socioeconomico del territorio, svolge attività di consulenza su fondi di terzi.

In particolare, con una dotazione di circa 190 milioni di euro, Equiter è il primo operatore in Italia per ammontare di fondi in gestione nell’ambito del programma JESSICA (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas). JESSICA è un’iniziativa della Commissione Europea in collaborazione con la Banca Europea degli Investimenti che consente alle Regioni di utilizzare parte dei fondi strutturali per effettuare interventi di sviluppo urbano sostenibile, compresi progetti relativi all’efficienza energetica e alla produzione di energia da fonti rinnovabili, mediante strumenti di ingegneria finanziaria come i Fondi di Sviluppo Urbano.

Tali fondi investono acquisendo partecipazioni o erogando prestiti in progetti remunerativi, in grado quindi di generare flussi di cassa sufficienti a garantire il rimborso e il rendimento del capitale investito. In Italia, l’iniziativa JESSICA è stata implementata dalle Regioni Sicilia, Campania e Sardegna. Equiter ha integralmente completato l’investimento delle risorse gestite nelle tre Regioni nel 2016, finanziando 41 progetti, di cui 29 sull’efficienza energetica in Sardegna (per un controvalore di 37 milioni di euro) e 12 sullo sviluppo urbano in Sicilia (90 milioni di euro) e Campania (63 milioni di euro), e nel corso del 2017 ha provveduto al monitoraggio dello stato di avanzamento delle opere finanziate.

Inoltre, Equiter è advisor, oltre che investitore diretto per una quota del 26,8%, del primo fondo chiuso in Italia interamente dedicato alle infrastrutture in Partenariato Pubblico Privato. Il Fondo PPP Italia, con una dotazione di 120 milioni di euro, ha investito nella realizzazione di 10 progetti del settore green per una produzione annua di circa 130 GWh di energia elettrica da fonti rinnovabili, che hanno consentito di evitare emissioni per 42.000 tonnellate di CO2. Infine, per quanto riguarda gli investimenti diretti, Equiter è azionista unico di Equiter Energia, veicolo di investimentoche dispone di un portafoglio impianti nei settori dell’energia fotovoltaica ed eolica con una potenza complessiva di 13 MWh ed una produzione annua di circa 28,5 GWh.

Link

Dichiarazione Consolidata non Finanziaria” di Intesa Sanpaolo – Scarica il pdf
Impegno del gruppo Intesa San Paolo per la sostenibilità – Vai alla pagina web