Fondo PUI

Equiter è il principale intermediario finanziario selezionato dalla Banca Europea per gli Investimenti per la gestione di 163,2 milioni di euro tratti dalle risorse PNRR per supportare la rigenerazione urbana nelle 14 Città Metropolitane italiane.

Tra i Paesi Europei, l’Italia è tra i maggiori beneficiari della “Recovery and Resilience Facility” (“RRF”) con una allocazione complessiva di circa 191 miliardi di euro di fondi UE, confluiti nel Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza “PNRR” (235 miliardi totali includendo risorse da cofinanziamento nazionale).

Il MEF agisce quale soggetto attuatore del PNRR italiano e – come Autorità di Gestione – ha deciso di creare un Fondo di Fondi (“FoF”) in collaborazione con la BEI e gestito da quest’ultima, destinato a supportare finanziariamente iniziative private che si pongano in una logica di rafforzamento dei Piani Urbani Integrati delle Città Metropolitane.

A valle di un processo competitivo internazionale lanciato dalla BEI nell’estate 2022, Equiter si è aggiudicata il massimo importo assegnabile ad un singolo candidato (163,2 milioni di euro).

Il Fondo PUI è destinato al supporto di investimenti e/o progetti nei marco-ambiti di seguito evidenziati: recupero ambientale e rivitalizzazione urbana; rivitalizzazione sociale ed economica nel contesto dei piani di sviluppo urbano integrato; azione per il clima e transizione verde; transizione digitale; coesione e inclusione sociale; recupero di soluzioni alloggiative dignitose per i lavoratori del settore agricolo e industriale.

Le iniziative private ritenute eleggibili, che saranno ulteriormente valutate dalla Città Metropolitana di riferimento, possono richiedere accesso a molteplici prodotti finanziari: equity, strumenti di quasi-equity, finanziamenti a medio/lungo termine.

Per maggiori informazioni:

Scarica qui la brochure informativa

Scarica il form da compilare per inviare la candidatura

Per maggiori informazioni scrivi a: fondopui@equiterspa.com

Consulta l’avviso pubblico del Ministero dell’Interno