Equiter e LIFTT uniscono le forze: investiti 1,5 milioni di euro da RIF-T per lo scale-up di Microchannel Devices

Importante sinergia per lo sviluppo del Nord-Ovest

Microchannel Devices (MCD), start-up che produce e sviluppa dispositivi micro-canalizzati e scambiatori termici nel settore della transizione energetica, entra nella fase di prima commercializzazione, a poco più di due anni dalla nascita, con il supporto di Equiter,  che guida un nuovo round di finanziamento con un investimento complessivo di 1,5 milioni di euro attraverso il proprio veicolo RIF-T.

Quella tra Equiter e LIFTT è a tutti gli effetti ad una “staffetta” tra due realtà la cui missione è l’investimento sostenibile e l’incremento di competitività del territorio di riferimento. Il Progetto MCD è stato infatti supportato sin dalla nascita da un gruppo di business angels di Torino e da LIFTT.

Un forte apprezzamento per la sinergia territoriale è sottolineato dalla nostra AD Carla Patrizia Ferrari: “MCD rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione tra diversi attori della filiera dell’innovazione, una sorta di ideale passaggio di testimone tra investitori con competenze distintive nelle diverse fasi della crescita, di cui la società sta beneficiando. Con questa operazione Equiter completa il primo anno di piena operatività del proprio veicolo RIF-T con quattro investimenti in portafoglio (Enerbrain, Genenta Science e Medics, oltre a MCD), confermandosi un operatore emergente del venture capital territoriale per l’accompagnamento di realtà innovative nella fase di scale-up. Con l’investimento in MCD abbracciamo l’importante sfida della transizione ecologica, priorità strategica dell’Unione Europea al cuore del nostro piano industriale”.