Competence Center: Torino presenta la propria candidatura

Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino e 27 realtà produttive del territorio hanno presentato al Governo il progetto per aggiudicarsi parte dei 40 milioni di euro messi a disposizione dal programma “Industria 4.0” per far nascere sul territorio italiano Centri di Compentenza capaci di intensificare le relazioni tra atenei e imprese favorendo il trasferimento tecnologico.

Sarà l’advanced manufacturing il tema cardine attorno al quale si svilupperà il Centro di Competenza piemontese che permetterà di realizzare un ampio programma di attività inerenti a processi manifatturieri innovativi (ad esempio Additive Manufacturing, Laser-based Manufacturing, World Class Manufacturing), di sperimentare nuove tecnologie (come la robotica collaborativa), nuovi materiali (ad esempio acciai innovativi, leghe leggere, materiali plastici), l’uso di tecnologie ICT (come IoT e Big Data), l’efficientamento energetico dei processi e lo sviluppo di nuovi modelli di business.

In particolare, il Centro di Competenza fornirà servizi di orientamento e di formazione alle imprese, in particolare PMI, e di attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Obbiettivo primario sono gli ambiti caratteristici di due dei distretti industriali principali del Piemonte, l’automotive e l’aerospazio, senza però escludere altri abiti manifatturieri quali ad esempio l’industria alimentare.

Il Centro di Competenza piemontese sarà prima di tutto un luogo fisico, in cui fare sperimentazione delle nuove tecnologie di manifattura avanzata. La sua collocazione, in una prima fase, sarà in un edificio simbolo del Piemonte industriale: il Lingotto, un tempo sede di produzione FIAT e simbolo della nascita della grande industria in Italia, oggi spazio riconvertito e restituito alla città, dove potrà nascere l’industria del futuro. Si partirà dal Lingotto per estendersi successivamente in altri spazi della città, raccordando il Centro di Competenza col il progetto dell’MTCC (Equiter è incaricata di realizzare lo studio di fattibilità del Manufacturing Technology Competence Center di Torino) promosso dall’Unione Industriale di Torino, con Politecnico ed Università, insieme a numerosi organismi territoriali e fondazioni bancarie.