Storia

1998
Nasce come società nella quale vengono concentrate le partecipazioni in infrastrutture del Gruppo Sanpaolo IMI.

2002
Si specializza come holding di partecipazioni nel settore delle infrastrutture, delle utilities e dell’ambiente.

2006
Sviluppa un nuovo business model: agli investimenti partecipativi affianca le attività di advisory. Lancio, fundraising e avvio del periodo di investimento del Fondo PPP Italia.

2011
Equiter consolida ed amplia la propria attività di consulenza su fondi destinati a progetti di rigenerazione urbana ed efficienza energetica in Sicilia, Sardegna e Campania nell’ambito del Programma comunitario Jessica, realizzato in partnership con la Banca Europea per gli Investimenti.

2015
Accordo strategico tra Gruppo Intesa Sanpaolo e Compagnia di San Paolo che focalizza la mission di Equiter sui Mission Related Investment.

2016
Partnership estesa alla Fondazione CRT. Equiter si consolida come hub per l’impact investing: una società dedicata all’investimento in imprese e fondi con l’obiettivo di generare – accanto al rendimento finanziario – un impatto sociale, ambientale ed economico misurabile.

2017
L’ingresso della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo nell’azionariato di Equiter rafforza ulteriormente l’attività di investimento e consulenza nei settori delle infrastrutture, della ricerca e dell’innovazione.

2018
Avvio dell’attività di advisory per il Fondo promosso dal MIUR a sostegno di progetti di ricerca nelle 8 Regioni target del Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020.

2019-2020

Lancio e avvio del periodo di investimento dell’iniziativa RIF-T in partnership con Compagnia di San Paolo e Banca Europea per gli Investimenti.

2021 
Equiter, in partnership con Ersel Asset Management SGR, lancia Equiter Infrastructure II, fondo dedicato all’investimento in capitale di rischio di asset infrastrutturali in Italia, con una particolare attenzione ai temi dell’innovazione e dell’impatto sociale-ambientale.