Equiter presenta la partnership tra RIF-T ed Exceptional Ventures

Exceptional Ventures è la società di Venture Capital fondata a Londra da Matt Cooper, co-founder della 6a più grande banca degli Stati Uniti, insieme all’ingegnere piemontese Paolo Pio, ex-manager Cisco ed ex-Managing Director Joyance Partners per l’Europa

Torino/Londra 18 dicembre 2025RIF-T S.p.A., sotto la guida di Equiter, sigla la partnership con la londinese Exceptional Ventures e avvia così la sua nuova, e più ampia, politica di investimento che punta su Europa e nuovi strumenti finanziari, come fondi e OICR[1], per sostenere in modo sempre più efficace l’ecosistema dell’innovazione italiana. RIF-T S.p.A. è la piattaforma d’investimento gestita da Equiter, finalizzata a interventi nel capitale di rischio di società che sviluppano progetti di ricerca e innovazione.

Creata nel 2020, con una dotazione finanziaria di €18 milioni messa a disposizione dalla Fondazione Compagnia di San Paolo attraverso la sottoscrizione di strumenti partecipativi, RIF-T è una società-veicolo dedicata a investimenti in equity e quasi-equity in start-up e PMI italiane che fanno uso di tecnologie ad alta intensità di conoscenza (KETs)[2] e caratterizzate da elevati livelli di maturità tecnologica (TRL: 7-9)[3].

La nuova policy di investimento di RIF-T, definita a ottobre 2025, prevede l’ampliamento del raggio d’azione, non solo dal punto di vista geografico, guardando a UE e UK, ma anche in termini di nuovi target, includendo investimenti realizzati attraverso strumenti finanziari come fondi, partnership strategiche e organismi di investimento collettivo del risparmio.

Gli obiettivi di RIF-T si ri-confermano quindi più ambiziosi e su scala globale:

  • supportare le imprese con forte capacità innovativa fornendo capitali “pazienti”;
  • stimolare il co-investimento da parte di soggetti pubblici e privati, in ottica blending finance;
  • massimizzare l’impatto socio-economico degli interventi sullo sviluppo territoriale; favorire traiettorie tecnologiche in forte sviluppo (es. intelligenza artificiale);
  • promuovere l’utilizzo rotativo delle risorse tramite il reimpiego delle somme rimborsate;
  • favorire lo scambio di competenze, expertise e capitali con l’estero, attraverso connessioni virtuose che attraggano (e riportino) talenti in Italia.

EXCEPTIONAL VENTURES | Approfondimento

Exceptional Ventures è una società di investimento in ambito venture capital con sede a Londra, fondata nel 2022 da Matt Cooper e Paolo Pio.

Matt Cooper, laureato in Chimica a Princeton, ha un’esperienza ventennale come angel investor in ambito health tech, fintech e B2C; è stato co-founder di Capital One Bank (sesta più grande banca degli Stati Uniti) e per 20 anni chairman di Octopus Group, società inglese che opera negli ambiti Investimenti, Tecnologia ed Energia.

Paolo Pio ha un background accademico da ingegnere presso il Politecnico di Torino, vanta un’esperienza di 13 anni negli USA in Cisco Systems, come software engineer e poi come senior manager ed è stato managing director presso Joyance Partners, società americana di early stage VC che investe in ambito health: in questo ruolo, ha contribuito alla creazione di un portafoglio di 25 società in 9 Paesi diversi in due anni.

Exceptional Ventures investe in startup early-stage (principalmente in fase pre-seed/seed) negli ambiti wellness, risk assessment & early detection, smarter treatment and delivery of care.  La mission è “aiutare le persone a vivere vite più lunghe, sane e felici”. Il segmento del “health, wellness & longevity” rappresenta per i founder un’opportunità di mercato ad altissimo potenziale, grazie a trend demografici e sociali di lungo termine come l’invecchiamento della popolazione, la crescente consapevolezza dei consumatori sui temi Salute, Prevenzione e Benessere; a ciò si aggiunge l’impatto dell’innovazione tecnologica e scientifica, che consente di gestire sempre più e meglio i dati in favore di un modello di medicina sempre più “personalizzato” e/o “di precisione”.

Exceptional Ventures pone molto l’accento sull’approccio imprenditoriale e di mentoring nei confronti delle società in portafoglio, al fine di creare valore nelle varie fasi di vita dell’investimento: guidance nei round di fundraising, apporto di conoscenze operative e strategiche all’interno dei board delle società, accesso a un network di advisor ed expertise nella fase di scale-up delle società, accesso al network all’interno del mondo del private equity per futuri round ed exit.

La società ha lanciato il suo primo fondo nel 2022, EV Fund 1, che ha raccolto GBP 12 milioni. La fase di investimento è ormai completata, con la costruzione di un portafoglio diversificato di 40 società.
Le startup partecipate dal fondo hanno evidenziato una forte crescita dei ricavi, in media quasi raddoppiandoli di anno in anno.

L’operazione

RIF-T inaugura la nuova investment policy destinando un commitment fino a GBP 2 milioni in EV Fund 2, il secondo fondo lanciato da Exceptional Ventures (settembre 2025), con un target di raccolta di GBP 35 milioni e un focus sull’health tech, in particolare negli ambiti wellness, risk assessment & early detection, smarter treatment & delivery of care.

DICHIARAZIONI

“Si tratta di un’opportunità di investimento che ci consente di presidiare un segmento di mercato, quello dell’health tech, ad alto potenziale, attraverso uno strumento capace di garantire al contempo un’adeguata diversificazione. Pur essendo una realtà recente, i risultati preliminari di Exceptional Ventures sono molto incoraggianti. Questa collaborazione, inoltre, rafforza il nostro impegno sul territorio, perché offre l’accesso a un network internazionale, ad attività di mentoring, formazione ed eventi dedicati agli imprenditori italiani, realizzati insieme ai professionisti di Exceptional Ventures e altri stakeholder qualificati.” dichiara Luca Rappuoli – Senior Investment Manager di Equiter S.p.A..

“Siamo onorati di avviare questa partnership con RIF-T ed Equiter. Come ingegnere italiano che ha trascorso gli ultimi vent’anni all’estero, credo profondamente nel talento e nel potenziale innovativo del nostro Paese. Questa collaborazione mira a rafforzare lo scambio di idee tra Italia, Unione Europea, Regno Unito e Stati Uniti, promuovendo un approccio anglosassone all’imprenditorialità e al finanziamento. Riflette un impegno condiviso nel restituire valore e nel costruire un ecosistema sempre più solido, aperto e interconnesso. La nostra ambizione di lungo periodo è creare una realtà duratura e affermarci come il principale fondo early-stage in questo settore, con l’Italia come pilastro essenziale di questa visione per molti anni a venire.” dichiara Paolo Pio – Co-Founder e General Partner di Exceptional Ventures.

Per il comunicato stampa cliccare qui

English press release available here