Equiter, coinvestitore di IGI Private Equity, partecipa all’acquisizione di controllo di Faccin Group, leader nelle macchine speciali per la deformazione metalli
Equiter e IGI Private Equity insieme a Faccin Group, storica azienda bresciana fondata nel 1960, oggi leader globale nella produzione di calandre, curvaprofili, bordatrici e presse per fondi bombati a marchio Faccin, Roundo, Boldrini.
Nell’operazione ha investito Andrea Ceretti, che continuerà a guidare il Gruppo in qualità di Amministratore Delegato, insieme all’attuale management team a testimonianza del forte commitment della squadra nell’implementazione del progetto industriale condiviso.
Equiter S.p.A. partecipa in qualità di co-investitore di IGI Private Equity, che rileva il controllo da Consilium e dagli esponenti della famiglia fondatrice Nicola, Barbara, Francesca e Timothi Faccin.
Faccin ha avviato un importante percorso di trasformazione a partire dal 2018 con la nomina di Andrea Ceretti alla guida del Gruppo. Sotto la sua leadership, l’azienda ha intrapreso una chiara direzione strategica, rafforzato la presenza internazionale e completato una profonda riorganizzazione industriale e manageriale.
Il Gruppo ha progressivamente affinato il proprio posizionamento, focalizzandosi su soluzioni ad alto valore aggiunto e crescente complessità e dimensione, con particolare attenzione ai mercati più promettenti quali quello del wind e dell’idrogeno.
Faccin è oggi riconosciuta tra i 3 principali leader mondiali del settore
La posizione di leadership è il risultato di eccellenza tecnica, solida qualità di prodotto e capacità di adattarsi rapidamente all’evoluzione del mercato di riferimento.
La Società, che conta oltre 110 dipendenti, ha chiuso l’esercizio 2024 con ricavi consolidati di oltre 60 milioni di euro, in crescita del 10% rispetto all’esercizio precedente, e un EBITDA superiore a 11 milioni di euro. La produzione è realizzata in un unico sito di 28mila mq a Visano (BS), può contare su una supply chain consolidata e di elevata qualità, e beneficia della presenza commerciale diretta in alcuni mercati, tramite le controllate Faccin USA e Faccin GmbH.
Per maggiori dettagli, scarica il Comunicato Stampa congiunto cliccando qui

DICHIARAZIONI
Igor Calcio Gaudino – Chief Investment Officer di Equiter
“Questa operazione riflette pienamente la nostra strategia di investimento, orientata a sostenere l’eccellenza e la competitività delle PMI italiane nei settori a maggiore contenuto tecnologico e impatto sul territorio. La centralità dell’innovazione, la valorizzazione del capitale umano e l’attivazione di sinergie tra operatori sono pilastri della nostra azione e rappresentano driver fondamentali nella creazione di valore a beneficio di tutti i nostri stakeholder”
Angelo Mastrandrea – Senior Partner di IGI Private Equity e futuro Presidente di Faccin
“Nel perseguire la strategia di IGI di investire nella transizione sostenibile e in coerenza con i principi dell’economia circolare riteniamo che Faccin rappresenti un’opportunità dal grande valore industriale e strategico. La Società è abilitatore tecnologico di filiere critiche per la decarbonizzazione, in particolare nei settori eolico e dell’idrogeno, attraverso la fornitura di macchinari essenziali per la produzione di torri eoliche e pressure vessels di nuova generazione. Le soluzioni di Faccin contribuiscono concretamente alla riduzione dell’impronta ambientale: l’automazione dei processi e la progressiva elettrificazione dei macchinari migliorano l’efficienza produttiva e riducono consumi ed emissioni. ”
Andrea Ceretti – Amministratore Delegato di Faccin
“Il supporto di IGI e di Equiter ci darà la spinta necessaria per accelerare la nostra crescita e rafforzare ulteriormente il percorso di innovazione e sviluppo. Abbiamo capito fin da subito che i nuovi investitori avrebbero condiviso i nostri valori e la nostra visione di un futuro sostenibile, di eccellenza con la centralità delle persone.”