Napoli

Riqualificazione Ex Birrificio Peroni

Piano di riconversione dell’ex stabilimento Birreria Peroni di Napoli: progetto in grado di generare un significativo impatto economico e sociale.

 

Il piano di recupero di iniziativa privata e denominato “La Birreria”, interessa l’area industriale dismessa della ex fabbrica Peroni. L’attuazione del piano oltre che contribuire al processo di riqualificazione del quartiere, comporterà l’acquisizione al patrimonio comunale del parco esistente all’interno della fabbrica; l’uso convenzionato dello spazio destinato a nuovo centro polifunzionale e della nuova piazza e la realizzazione di diverse opere di infrastrutturazione.

 

La scelta che il piano si prefigge è quella di un recupero dell’insediamento industriale affinché acquisisca una moderna funzione produttiva nel processo di riqualificazione, conservando la memoria dell’impianto nella sua interezza come testimonianza di una importante fase della storia industriale e civile del quartiere.

 

Il progetto intende aprire gli spazi dell’insediamento alla fruizione dei cittadini con interventi che, in più punti, interrompono il lungo muro che separa la fabbrica dal quartiere, ampliare la strada che circonda il lotto e destinare a usi pubblici il parco esistente e il centro polifunzionale con la nuova piazza su via San Francesco.Le nuove funzioni previste per gli edifici esistenti, da attuarsi con interventi di recupero e/o ristrutturazione, comprendono:

 

  • – residenze per un totale di circa 220 unità abitative di varia superficie;
    – un albergo da 120 camere con la storica terrazza Peroni;
    – un complesso commerciale con piazza coperta e relativi parcheggi che comprende un ipermercato di media superficie e negozi di vicinato;
    – un centro benessere con palestra;
    – aree destinate ad uffici;
    – un centro polifunzionale di uso pubblico con sala proiezioni, mostre, eventi e piazza scoperta.

ruolo di Equiter
advisor
strumento di intervento
programma Jessica

 

importo complessivo progetto
45 milioni di euro

investimento fondi Jessica
27 milioni di euro

fine lavori
2018

 

link

focus su riqualificazione area – Comune di Napoli