La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo nuovo azionista di Equiter

La Presidente Carla Ferrari: “Con l’ingresso della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo a fianco di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo Equiter rafforzerà la sua attività di investimento e di consulenza nei settori delle infrastrutture, della ricerca e dell’innovazione al fine di generare nel tempo valore per Torino, il Piemonte, il Nord Ovest e l’intero territorio nazionale.

Torino, 18 gennaio 2018. L’Assemblea Straordinaria di Equiter S.p.A. – tenutasi il 20 dicembre scorso a Torino sotto la presidenza di Carla Ferrari – ha approvato l’ingresso della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo nell’azionariato di Equiter. La Presidente Carla Ferrari, anche a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione, ha espresso la Sua soddisfazione: “Con l’ingresso della Fondazione CRC a fianco di Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Intesa Sanpaolo rafforzeremo il nostro impegno nel settore dei mission related investment. Nel corso del 2018 – ha aggiunto Carla Ferrari – l’attività della società si concentrerà quindi nell’attività di investimento e di consulenza in particolare nei settori delle infrastrutture, della ricerca e dell’innovazione al fine di generare nel tempo valore per Torino, il Piemonte, il Nord Ovest e l’intero territorio nazionale.

L’ingresso della Fondazione CRC – dotata di un patrimonio netto di 1,3 miliardi di euro, che la pone al terzo posto in Piemonte e tra le prime otto in Italia – è avvenuto tramite un aumento di capitale riservato attraverso l’apporto di partecipazioni detenute in imprese, fondi e liquidità. Dopo il conferimento l’azionariato di Equiter è il seguente: Intesa Sanpaolo 33,7%; Compagnia di Sanpaolo 33%; Fondazione CRT 21,3%; Fondazione CRC 12%. Le tre principali Fondazioni del Piemonte rappresentano quindi oltre i 2/3 dell’azionariato.

Equiter rappresenta una realtà societaria affermata, in grado di valutare ed effettuare investimenti con valenza strategica per il nostro territorio” commenta Giandomenico Genta, Presidente della Fondazione CRC. “L’apporto della Fondazione CRC in Equiter non sarà solamente finanziario: intendiamo contribuire attivamente alla promozione di nuove progettualità che possano generare importanti ricadute nei campi dell’innovazione e dello sviluppo economico, senza dimenticare le altre peculiarità della provincia di Cuneo”.

Equiter è stata costituita a febbraio 2015 come partnership tra il Gruppo Intesa Sanpaolo e la Compagnia di San Paolo per lo sviluppo di iniziative e progetti orientati alla crescita infrastrutturale e socio-economica del territorio. Con l’ingresso, nel giugno 2016, della Fondazione CRT, Equiter ha ampliato l’impegno nell’ambito dei Mission Related Investments, rafforzando la sua vocazione di Long term Investor con un significativo track record nella realizzazione di strutture greenfield.

A Torino Equiter ha una partecipazione nel Fondo JVillage che sta realizzando la riqualificazione e valorizzazione dell’area “Continassa”, contigua allo Juventus Allianz Stadium, dotandola di strutture sportive, formative, commerciali e ricettive. Si stima che l’intero progetto possa generare, una volta a regime, almeno 300 nuovi posti di lavoro. Equiter è inoltre advisor ed investitore del Fondo PPP Italia che – tra l’altro – ha realizzato nel 2006 la nuova sede della Scuola di Biotecnologie dell’Università di Torino, con un investimento di oltre 20 milioni di euro, dimensionata per accogliere oltre 1000 studenti e più di 200 tra docenti e personale di supporto. Lo scorso dicembre Equiter è stata incaricata da Unione Industriale, Camera di Commercio, Politecnico di Torino, Università di Torino, Compagnia San Paolo e Fondazione CRT di realizzare lo Studio di fattibilità del Manufacturing Technology and Competence Center di Torino.

Link

Sito web FCRC
Comunicato Stampa FCRC
Comunicato Stampa Equiter
Nuova composizione azionaria di Equiter

Rassegna Stampa

Sole 24 Ore – Equiter, Tra i soci entra CrCuneoScarica il pdf
Gazzetta d’Alba – La Fondazione CrC entra, come azionista, in EquiterScarica il pdf
Repubblica – Cassa di Cuneo in Equiter per garantire investimenti nella grandaScarica il pdf
La Stampa – Equiter, nuovi sociScarica il pdf