19.04.2018

L’assemblea degli azionisti di Equiter approva il bilancio: utile netto a 11 milioni

Eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione: Carla Ferrari confermata Presidente. Luciano Nebbia e Giovanni Quaglia Vice Presidenti.

La Presidente Carla Ferrari: “Il 2017 è stato un anno molto importante per la società: accanto ai buoni risultati reddituali abbiamo raggiunto un assetto societario stabile con una forte presenza delle principali Fondazioni della regione. Nel 2018 rafforzeremo il nostro impegno a sostegno dello sviluppo economico del Nord Ovest e dell’Italia sia nel settore delle infrastrutture che dell’innovazione.

Torino, 19 aprile 2018. L’Assemblea ordinaria di Equiter S.p.A. – tenutasi quest’oggi a Torino sotto la presidenza di Carla Ferrari – ha approvato il bilancio dell’esercizio 2017 e nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione.

Equiter chiude l’esercizio 2017 con un utile netto di € 11 milioni, in crescita del 70% rispetto al 2016. Il risultato è stato trainato dalla dinamica dei ricavi operativi saliti a € 16,8 milioni e in particolare dalla forte progressione dei ricavi derivanti dalla gestione del portafoglio investito e dall’attività di advisory sul Fondo PPP Italia e sul Programma Comunitario JESSICA.

L’Assemblea ha nominato il Consiglio di Amministrazione e il Collegio Sindacale per il triennio 2018 – 2020: Carla Ferrari è stata confermata Presidente. Ad affiancarla i Vice Presidenti Luciano Nebbia e Giovanni Quaglia e gli amministratori Marco Casale, Nicolagiovanni Di Vico, Giandomenico Genta e Ernesto Lavatelli. È stato inoltre nominato il Collegio Sindacale composto da Enrico Grosso,  Presidente,  Eugenio Braja e Maurizio Ferrero.

L‘assemblea degli azionisti tenutasi oggi è la prima dopo l’ingresso della Fondazione CRC avvenuto nel dicembre del 2017. Le tre principali Fondazioni piemontesi – Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Fondazione CRC – detengono insieme i 2/3 del capitale e Intesa Sanpaolo mantiene una quota del 33%.

La Presidente Carla Ferrari, anche a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione, ha espresso “soddisfazione per i risultati raggiunti nel corso del 2017 e l’impegno di tutti gli azionisti a rafforzare nei prossimi anni l’attività di investimento e di advisory per lo sviluppo dei mission related investment, in particolare nei settori delle infrastrutture e dell’innovazione per i territori del Nord Ovest e nel resto del Paese. Alla fine del 2017 – ha aggiunto Carla Ferrari –  Equiter è stata selezionata dalla Banca Europea per gli Investimenti per la gestione di 124 milioni di Euro destinati dal MIUR al sostegno di progetti di ricerca e innovazione. Con questo nuovo incarico le risorse comunitarie per le quali Equiter svolge il ruolo di advisor superano i 300 milioni di euro. A fine 2017 – ha concluso Carla Ferrari – il patrimonio gestito dalla società supera gli 800 milioni di euro tra risorse gestite direttamente e fondi di terzi per i quali Equiter svolge il ruolo di consulente”.

I risultati di Equiter nel 2017 superano gli obiettivi del Piano d’Impresa 2016-2018 e riflettono i punti di forza del modello di business della Società, che coniuga la generazione di ricavi focalizzata su proventi da partecipazioni e commissioni di advisory ad un’elevata efficienza, abbinate ad un’ottima qualità del portafoglio investito.

Link

Scarica il comunicato stampa
I nuovi organi sociali


Rassegna Stampa

Corriere della Sera – Equiter, utili in salita Ferrari PresidenteScarica pdf
Sole 24 ore – Il risultato di Equiter sale a 11 milioniScarica pdf
Repubblica- Equiter, utile da 11 milioni Ferrari confermataScarica pdf