PNRR: Ministero dell’Interno e BEI lanciano il fondo tematico per i Piani Urbani Integrati da 272 milioni di euro

Rafforzare i Piani Urbani Integrati delle 14 Città Metropolitane, sostenendo progetti dei privati volti a valorizzare la rigenerazione urbana sostenibile e la rivitalizzazione economica. Questo l’obiettivo principale del Fondo tematico da 272 milioni di euro lanciato dal Ministero dell’Interno e dalla Banca europea per gli investimenti (BEI).

Il Fondo tematico per i Piani Urbani Integrati contribuirà ad attrarre investimenti privati e a combinarli con le risorse del PNRR, con l’obiettivo di finanziare progetti volti a promuovere la rigenerazione urbana sostenibile, l’inclusione sociale, l’efficienza energetica e l’innovazione digitale.

“Siamo molto soddisfatti di essere stati selezionati dalla BEI in qualità di advisor del Fondo Piani Urbani Integrati, attività che svolgeremo insieme al nostro partner Intesa Sanpaolo” – ha dichiarato Carla Patrizia Ferrari, A.D. di Equiter – “Tali risorse rappresentano per le Città Metropolitane un’opportunità strategica per la rigenerazione urbana e per lo sviluppo di progetti coerenti con le tematiche di sostenibilità ambientale e coesione sociale, nel rispetto dei requisiti dettati dall’Unione Europea”.

Equiter, con il Gruppo Intesa Sanpaolo, gestirà fino a 163,2 milioni di euro di risorse provenienti dal PNRR e disponibili grazie ad un accordo tra la BEI e il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Scarica qui il comunicato stampa integrale