Il fondo Equiter Infrastructure II investe nelle infrastrutture ferroviarie acquisendo Tecnofer

Il Fondo Equiter Infrastructure II è lieto di annunciare il signing del suo primo investimento nel settore delle infrastrutture ferroviarie, avendo raggiunto un accordo per l’acquisto, in partnership con i fondi infrastrutturali Eurizon/ITER, di una quota di maggioranza (c. 90%) di Tecnofer S.p.A., società che fornisce servizi di manutenzione critici ed essenziali per la sicurezza, l’affidabilità e l’efficienza della rete ferroviaria e metropolitana.

Attraverso una flotta proprietaria di mezzi specialistici che include convogli tecnologicamente avanzati (progettati e costruiti dalla Società stessa), Tecnofer effettua servizi di vegetation control (taglio meccanico e diserbo al fine di mantenere sotto controllo la vegetazione nei pressi dei binari ferroviari) e tunnel cleaning (eliminazione di detriti di varia natura e polveri inquinanti nelle gallerie metropolitane e ferroviarie). Tali attività, eseguite dalla società in un contesto di mercato caratterizzato da elevate barriere all’ingresso e dalla presenza di un numero limitato di operatori, hanno un ruolo chiave per il corretto e sicuro funzionamento delle infrastrutture servite, nonché per ridurre gli elevati livelli di inquinamento presenti nelle gallerie ferroviarie e metropolitane.

Il closing dell’operazione è soggetto al soddisfacimento di condizioni sospensive in linea con la prassi di mercato e all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari.

Scarica qui il comunicato stampa integrale