15.06.2017

Banca d’Italia: per il Piemonte previsioni positive in un quadro di incertezza

Il 14 giugno al Centro Congressi Torino Incontra la Banca d’Italia ha presentato il rapporto annuale: “L’economia del Piemonte“. Il documento analizza l’evoluzione della congiuntura e le trasformazioni della struttura finanziaria e produttiva della regione.

Secondo Banca d’Italia nel 2016 è proseguita in Piemonte la fase di moderata ripresa dell’attività economica; vi ha contribuito soprattutto la domanda interna, in presenza di un indebolimento di quella estera. Il PIL sarebbe cresciuto dello 0,8 per cento, secondo stime preliminari di fonte Prometeia, pressoché in linea con la media italiana.

Nel 2015 era tornato ad aumentare dopo tre anni consecutivi di recessione, grazie alla significativa ripresa nell’industria e a quella più contenuta nei servizi. Il miglioramento della congiuntura è proseguito nei primi mesi del 2017. Pur in un contesto che rimane caratterizzato da elevata incertezza, le previsioni formulate dagli operatori per il complesso dell’anno sono positive: il fatturato delle imprese aumenterebbe ulteriormente, trainato anche dalla ripresa della domanda estera; proseguirebbe la fase di moderata crescita degli investimenti.

Link
L’economia del Piemonte – Scarica il rapporto annuale di Banca d’Italia