Napoli

Asse attrezzato Stazione Garibaldi Napoli

Realizzazione della galleria commerciale situata al di sotto di Piazza Garibaldi progettata per collegare la stazione Garibaldi della metropolitana alla stazione ferroviaria di Napoli Centrale.

 

Il progetto di riqualificazione, commissionato da Grandi Stazioni Spa (oggi GS Retail Spa), ha riguardato la realizzazione della galleria situata al di sotto di Piazza Garibaldi.  La galleria coperta, che ospita diverse unità commerciali, è progettata per collegare la stazione della linea 1 della metropolitana alla stazione ferroviaria di Napoli Centrale.

 

L’accesso alla galleria è garantito da collegamenti verticali che permettono di superare agevolmente il dislivello di 8 metri e che comprendono due scaloni monumentali di larghezza pari a 10 metri, due scale mobili e tre ascensori.

 

La galleria prevede un ampio spazio centrale dedicato ai flussi pedonali su cui affacciano 24 esercizi commerciali. La copertura della galleria è realizzata con carpenteria in acciaio e si sviluppa per un’altezza complessiva di 16,5 metri, fungendo al tempo stesso da copertura parziale della piazza.

 

La copertura si sviluppa come una superficie prismatica e la permeabilità visiva tra la galleria coperta e la piazza sovrastante è garantita dalle vele realizzate in PVC microforato, che la rendono impermeabile all’acqua e la proteggono dalla radiazione solare diretta.

ruolo di Equiter

advisor

strumento di intervento

programma Jessica

 

importo complessivo progetto

39,7 milioni di euro

investimento fondi Jessica
15 milioni di euro

fine lavori

ultimati a maggio 2015

 

link
stazione Garibaldi sul sito di Grandi Stazioni

sito Napoli Centrale un Luogo da Vivere