Strumenti di investimento innovativi per far crescere l’economia del Sud Italia

Storie di speranza per il Mezzogiorno“: è questo il titolo dell’articolo di approfondimento che il sito web della Banca Europea degli Investimenti dedica al Programma Jessica (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas) di cui Equiter è il principale advisor in Italia.

Tra le esperienze a sostegno dell’economia e della popolazione del Sud Italia è citata anche quella dell’Università Kore, uno dei 41 progetti sviluppati da Equiter tra Sardegna, Sicilia e Campania.

I 12,4 milioni di euro messi a disposizione dell’Università hanno consentito di realizzare la nuova biblioteca centrale, nuove aule studio e nuovi laboratori. I lavori si sono conclusi nel 2016 e oggi l’Università di Kore, situata tra le colline delle Sicilia centrale, è al primo posto in Italia per la soddisfazione degli studenti e le sue strutture ospitano un simulatore di volo full-motion per il corso di ingegneria spaziale, una novità assoluta in Europa.

I fondi strutturali sono stati spesso utilizzati – soprattutto al Sud – come contributi a fondo perduto. La scommessa vinta grazie ai fondi Jessica è stata quella di impiegare queste risorse attraverso strumenti finanziari innovativi e quindi di mettere a disposizione di investimenti accuratamente selezionati capitale di rischio, prestiti o garanzie. Inoltre, i fondi di rientro generati dagli strumenti finanziari possono essere riutilizzati per sostenere iniziative sempre nuove.

Forte del successo del Programma Jessica (75 progetti finanziati, 775 milioni di euro mobilitati, per ogni euro speso ne sono arrivati tre sul territorio) la Banca Europea degli Investimenti ha creato in collaborazione con il MIUR un nuovo strumento per finanziare la ricerca e l’innovazione nel Sud Italia.

Il MIUR ha destinato 200 dei 1.286 milioni di euro della dotazione del PON R&I alla creazione di un Fondo di Fondi (FoF) la cui gestione è stata assegnata alla BEI. Equiter, al termine di una Call internazionale, si è aggiudicata il massimo importo assegnabile ad un singolo candidato (124 milioni di euro).

Si tratta del più grande fondo italiano dedicato alla ricerca e all’innovazione nel Sud Italia, un’iniziativa grazie alla quale per la prima volta in Italia la finanza “paziente” si mette al servizio di imprese e centri di ricerca per trasformare idee ad alto potenziale innovativo in occasioni di crescita economica e sociale del territorio.

Approfondimenti 

Sito web della Banca Europea degli Investimenti
Sito web del Programma Jessica
Articolo di C. Robotti Storie di speranza per il Mezzogiorno”
L’attività di advisory di Equiter per il Programma Jessica
Il mini-sito dedicato al Fondo Ricerca & Innovazione