Scannapieco (Bei): “Programma Jessica storia di successo”

La Banca Europea degli investimenti ha il compito di contribuire allo sviluppo del mercato comune europeo, facendo appello a risorse proprie e al mercato dei capitali. Il ruolo della BEI è quello di facilitare la realizzazione di investimenti in tutti i settori dell’economia e di sostenere i programmi d’investimento che coinvolgono i fondi strutturali e gli altri strumenti finanziari della Comunità. Il ruolo della BEI è diventato ancora più centrale nell’economia dell’eurozona in questi anni di crisi economica, quando il tema della crescita e degli investimenti per sostenerla è diventato la priorità dell’agenda europea. La Commissione Europea si è così dotata di un piano per rilanciare l’economia del vecchio continente (il cosiddetto “Piano Juncker”), presentato durante il periodo di presidenza italiana dell’Unione Europea, che ha l’obiettivo di mobilitare 315 miliardi di euro, 240 destinati a progetti strategici e 75 destinati a piccole e medie imprese.

Il 16 gennaio a Roma il Ministro del Tesoro Pier Carlo Padoan e il vice presidente della Bei Dario Scannapieco hanno presentato i dati relativi alle attività della BEI in Italia nel 2016. L’italia è tra i primi paesi dell’Unione Europea a godere dei prestiti della BEI: nel 2016, infatti, un euro su sei del totale dei fondi utilizzati è stato destinato al nostro Paese, per un totale di 11,2 miliardi di euro diluiti in 137 operazioni di finanziamento. Equiter ha collaborato in questi anni con Bei nella gestione dei progetti Jessica in Campania, Sicilia e Sardegna: progetti di sviluppo urbano sostenibile e di promozione urbana mediante meccanismi di energia finanziaria. L’attività di advisory di Equiter ha portato – in soli 4 anni e mezzo – all’intero impiego di fondi strutturali che rischiavano di non vedere mai la luce, con evidenti ricadute negative sui territori a cui erano originariamente destinati.

Durante la conferenza stampa il vice presidente Bei Dario Scannapieco ha definito la gestione di questi progetti Jessica come “una piccola storia di successo”, l’esempio di progetti che si “toccano con mano sul territorio”. Equiter è il primo operatore in Italia per ammontare di fondi Jessica in gestione e risorse erogate per realizzare 41 progetti di riqualificazione urbana e efficienza energetica. Tutti i progetti finanziati hanno un significativo impatto sociale e contribuiranno a rendere più competitivi i territori su cui sono realizzati.

Tra questi i più rilevanti sono: la realizzazione di un centro ricerche a Carini (Pa), la realizzazione di un porto turistico a Capo d’Orlando (Me), la realizzazione di una centrale termica a Porto Torres (SS) e la riqualificazione dell’area dell’Ex Birrificio Peroni a Napoli. La natura revolving di questi strumenti finanziari consente di reinvestire i rendimenti in nuovi progetti di sviluppo urbano, riusando di fatto queste risorse e promuovendo la sostenibilità e l’impatto dei fondi Ue e dei fondi nazionali, pubblici e privati, messi in gioco.