19.06.2017

Equiter investe nel fondo Tages Helios

La Presidente Carla Ferrari: “La sottoscrizione di quote del fondo Tages Helios è un esempio efficace di Mission Related Investment: un investimento in energie rinnovabili che coniuga rendimento economico e positivo impatto ambientale”.

Torino, 13 giugno 2017. Equiter ha perfezionato il proprio investimento nel Fondo Tages Helios, fondo comune di investimento alternativo (FIA) immobiliare di tipo chiuso di diritto italiano, istituito e gestito da Tages SGR, che ha come obiettivo l’investimento in impianti fotovoltaici già in esercizio e situati tutti sul territorio italiano. L’attività di fund raising della SGR è terminata con una raccolta totale di 253 milioni di euro, sottoscritta da primarie istituzioni finanziarie italiane tra cui alcune tra le maggiori compagnie assicurative, fondazioni bancarie e fondi pensione.

La Presidente Carla Ferrari ha espresso “soddisfazione per questo nuovo investimento di Equiter nel settore delle energie rinnovabili. La sottoscrizione di quote del Fondo Tages Helios è infatti un esempio efficace di Mission Related Investment, investimenti anche in infrastrutture che coniugano rendimento economico e positivo impatto ambientale, coerenti con gli obiettivi dei nostri azionisti Compagnia di San Paolo, Fondazione Crt e Intesa Sanpaolo. Gli impianti del Fondo – sottolinea la Presidente – generano energia per circa 215 GWh all’anno, sufficiente a soddisfare il fabbisogno di elettricità di 80.000 famiglie e consentono un risparmio annuo di emissioni in atmosfera pari a 115.000 tonnellate di CO2 sull’intero territorio nazionale.

Negli ultimi anni, il mercato italiano del fotovoltaico è stato caratterizzato da un aumento considerevole nella potenza installata, che ha raggiunto i 19.000 MWp distribuiti su oltre 550.000 impianti, portando l’Italia al quinto posto a livello mondiale in termini di capacità (dietro Cina, Germania, Giappone e USA) e permettendole di soddisfare oltre del 10% della domanda energetica complessiva. Tages Helios è già oggi il terzo operatore di impianti fotovoltaici in Italia, con una capacità installata complessiva di 157 MWp.

link
sito web Tages Group
pagina dedicata al Tages Helios Fund
comunicato stampa su closing finale a 253 milioni di euro

rassegna stampa
Reuters italia – Tages Capital chiude raccolta Tages Helios a 253 mln, entrano Aviva, Equiter – Vai all’articolo
Sole 24 Ore web – Tages Helios: fondo raccoglie oltre 250 mln, sottoscrivono Aviva ed Equiter – Vai all’articolo
Corriere della Sera – Il fondo Helios investe 253 milioni – Vai all’articolo
Milano Finanza – Tages Capital chiude la sottoscrizione di Helios e pensa già a due nuovi fondi – Vai al pdf
Sole 24 Ore – Per Aviva ed Equiter un posto al sole con Tages – Vai al pdf
Aifi – Tages chiude la raccolta di Tages Helios – Vai all’articolo