Fondo Ricerca & Innovazione

Equiter è il principale advisor finanziario selezionato dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) per la gestione di 124 milioni di Euro destinati dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR) alle azioni previste all’Asse II del P.O.N. Ricerca e Innovazione 2014-2020.

Il MIUR ha destinato 200 dei 1.286 milioni di euro della dotazione del PON R&I alla creazione di un Fondo di Fondi (FoF) dedicato alla R&I, la cui gestione è stata assegnata alla BEI.

Equiter, al termine di una call internazionale, si è aggiudicata il massimo importo assegnabile ad un singolo candidato.

L’intervento di Equiter potrà essere richiesto da una pluralità di potenziali beneficiari per la realizzazione di progetti di ricerca e innovazione che rientrino in una o più delle 12 Aree di Specializzazione e che privilegino l’utilizzo e lo sviluppo di tecnologie ad alta intensità di conoscenza KETs.

Più in particolare, i progetti di ricerca finanziabili dovranno essere localizzati in una delle 8 regioni target del PON R&I e i potenziali beneficiari potranno richiedere al Fondo R&I gestito da Equiter un ampio ventaglio di prodotti finanziari: equity (partecipazioni azionarie), quasi equity (prestito soci, mezzanine financing, associazione di partecipazione), finanziamenti a medio/lungo termine.

Visita il sito web dedicato al Fondo Ricerca & Innovazione.